Primo| Precedente| Su| Seguente| Ultimo
28 giorni dopo (2002)
Copertina Attore
Alex Palmer Activist
Bindu De Stoppani Activist
Jukka Hiltunen Activist
David Schneider Scientist
Cillian Murphy Jim
Toby Sedgwick Infected Priest
Naomie Harris Selena
Noah Huntley Mark
Christopher Dunne Jim's Father
Emma Hitching Jim's Mother
Dettagli del film
Titolo originale 28 Days Later...
Genere Fantascienza; Horror; Thriller
Regista Danny Boyle
Produttore Greg Caplan; Simon Fallon
Autore Alex Garland
Lingua Italiano
Censura R
Durata 113 min.
Nazione Gran Bretagna
Colori Colore
Valutazione IMDB 7.3
Trama
In Inghilterra un gruppo di animalisti si introduce durante la notte in un centro di ricerca scientifico con l'intento di liberare le scimmie utilizzate come cavie. Essi si accingono ad aprire le gabbie quando un medico li scopre e, terrorizzato, li avverte di non farlo assolutamente poiché tali scimmie sono state contagiate da un virus pericoloso (il virus del film è una versione modificata del Virus Ebola). Il gruppo non crede alle sue parole ed apre comunque una gabbia. Immediatamente la scimmia che era prigioniera al suo interno assale i malcapitati addentandoli e provocando in loro una strana metamorfosi che li rende a loro volta aggressivi.


28 giorni dopo, Jim, un corriere irlandese, si risveglia in un ospedale londinese distrutto e deserto. Lasciato l'ospedale, Jim scopre Londra nello stesso stato: le strade sono vuote e piene di segni della catastrofe . Dopo essersi rifugiato in una chiesa, Jim viene attaccato da due persone infette. Prima che riescano a prenderlo, Jim viene salvato da due sopravvissuti, Selena e Mark, che uccidono i due contagiati e lo portano nel loro nascondiglio in una sezione abbandonata della metropolitana di Londra.

Là dicono al terrorizzato Jim cosa è successo nei 28 giorni precedenti che ha passato in coma: dopo la fuoriuscita del virus dall'università di Cambridge, tutte le persone entrate in contatto con il virus (che si diffonde attraverso il sangue o la saliva) si tramutarono in pazzi famelici e formarono delle orde che si aggirano per Londra: sopravvivere è divenuto molto difficile.

Nonostante il parere contrario di Mark e Selena, Jim insiste per andare a casa dei suoi genitori, per poi scoprire che si sono suicidati. I 3 si rifugiano nella casa, ma Jim accidentalmente cattura l'attenzione di due infetti, che li assalgono; Mark e Selena li affrontano, e quando Mark viene infettato Selena non si fa scrupoli a ucciderlo.

Avventuratosi ancora una volta fuori, Jim e Selena sono sorpresi nel vedere delle luci di Natale in una finestra di una torre lì vicino; appena entrati nella torre per controllare, due infetti li assalgono dalle scale, e Jim e Selena vengono salvati dall'intervento di Frank, un autista di taxi equipaggiato con armi della polizia, che riesce a uccidere i due infetti. Frank presenta poi a Jim e Selena sua figlia Hannah, e gli offre un alloggio per la notte nella torre. La mattina seguente Frank spiega che non possono sopravvivere nella torre, dato che le provviste stanno finendo, specialmente le scorte d'acqua; Però Frank ha intercettato un messaggio registrato di un gruppo di soldati, che hanno stabilito una base in un posto di blocco vicino Manchester, e che dicono di avere "il rimedio all'infezione". Nonostante non siano tutti sicuri il gruppo lascia la torre sul taxi di Frank, ma non prima esser entrati in un supermercato per le provviste. Il gruppo riesce ad evitare gli infettati in diverse occasioni, legandosi così sempre di più e divenendo una sorta di "famiglia".

Arrivati a Manchester i quattro scoprono che la città è invasa dalle fiamme, e che non vi è nessuno vivo per fermare gli incendi. Arrivano al blocco stradale, ma solo per scoprire che è deserto. Frank si allontana dagli altri, ma accidentalmente viene infettato da una goccia di sangue finita nel suo occhio. Prima che il virus prenda il sopravvento Frank fa appena in tempo a dire ad Hannah quanto l'ha amata, prima di essere ucciso da dei soldati.

I soldati portano Jim, Selena e Hannah in un cottage, fortificato come una piccola base militare, dove incontrano il maggiore Henry West, che gli spiega che lui e i suoi sette soldati sono gli unici sopravvissuti della forza che avrebbe dovuto difendere Manchester, e che gli incendi nella città stanno facendo sciamare gli infettati verso la loro base. Jim viene portato in giro per la base, e gli viene mostrato anche Mailer, un soldato infettato, che è stato incatenato dal maggiore West per vedere quanto tempo occorresse agli infettati per morire di fame. Quella notte Jim, Selena e Hannah, che hanno intanto seppellito Frank, mangiano in compagnia dei soldati, che sono per la maggior parte rudi e sfacciati. La cena viene interrotta da un improvviso attacco degli infettati; dopo averli sconfitti, un caporale prova a violentare Selena, ma Jim glielo impedisce. Jim viene quindi preso dal maggiore West, che gli spiega che non può permettere che loro tre lascino la base, dato che ha promesso ai suoi soldati che potranno abusare delle donne, come strumento per ridargli speranza e per "ricostruire" il mondo. La "risposta" all'infezione è aspettare che tutti gli infettati muoiano di fame, e nel frattempo attirare quanti più sopravvissuti possibile alla base per procurarsi donne da far violentare ai soldati. Disgustato, Jim prova poi a scappare con i suoi amici, ma vengono presi; dopo aver rifiutato di entrare a far parte del gruppo dei soldati, Jim viene imprigionato con il sergente Farrell, l'unico soldato che si è ribellato e che ha provato a difendere Jim e le donne.

Nella cella, Farrell dice a Jim che l'infezione non si è mai propagata fuori dalla Gran Bretagna, e che il resto del mondo ha messo in quarantena le isole britanniche. Il piano di West per ricostruire il mondo non è necessario, ma che lui è impazzito a causa degli orrori che ha visto in questi giorni. Jim e Farrell vengono portati poi fuori dalla base per essere giustiziati; Farrell viene ucciso, Jim invece riesce a fuggire e a nascondersi in mezzo a una pila di cadaveri. Durante la fuga Jim vede degli aerei sorvolare la zona, provando che ciò che gli è stato detto da Farrell era vero. Intanto nelle stanze da letto della base Selena convince Hannah a prendere delle pillole di Valium, in modo che non si debba preoccupare per quando sarà violentata. Prima che questo possa succedere, si sente una sirena per attacchi aerei; Jim, fuori dalla barricata e creduto morto dai soldati, è riuscito a raggiungere il blocco stradale. West e un altro soldato si fanno strada verso il blocco, mentre il resto dei soldati è rimasto nella base. Una volta arrivati al blocco, Jim sabota la loro jeep e uccide l'altro soldato, gli prende il fucile e lascia West solo a fronteggiare gli infettati, prima di correre verso la base. Tornato alla base Jim spara alle catene di Mailer, liberandolo, e quest'ultimo corre via per la villa in cerca dei suoi vecchi commilitoni, che verranno uccisi o infettati.

Selena e Hannah intanto provano a scappare; Selena è presa dal caporale, mentre Hannah riesce a fuggire dai suoi inseguitori. Il caporale trascina Selena in un'altra stanza, ma là viene colpito a morte da Jim, che uccide senza pietà il caporale. Pensando che Jim fosse infetto, Selena prova a ucciderlo, ma si è innamorata di lui e non riuscirebbe mai a farlo; Jim le assicura di non essere infetto, e i due si baciano appassionatamente. Hannah, che crede a sua volta che Jim sia infetto, lo colpisce con un vaso, ma l'incomprensione è presto chiarita e i tre si recano al taxi di Frank, nel quale però c'e' West che li aspetta nascosto nei sedili posteriori; West colpisce Jim allo stomaco, ma Hannah sterza e porta il taxi verso la base, dove Mailer trascina West, urlante, dentro la base e lo uccide; i tre sfondano poi il cancello e fuggono in cerca di un ospedale per Jim.

Il film finisce con i tre nel nord dell'Inghilterra. Come predetto da West, gli infettati stanno mano a mano morendo per fame. Nei titoli di coda (che sono stati girati con una pellicola da 35mm, a differenza del resto del film), Jim si risveglia in una villetta di campagna, e trova Selena e Hannah che stanno scrivendo la parola "hello" con tutti i materiali che sono riuscite a trovare. Riescono a catturare l'attenzione di un aereo che sta volando là sopra, che chiama poi un elicottero per salvare i tre.

Al termine dei titoli di coda è presente un finale alternativo, in cui Hannah e Selena non riescono a rianimare Jim in ospedale, e devono infine abbandonare il suo corpo senza vita.

Dettagli personali
Visto No
Indice 827
Stato della collezione In collezione
Posizione T3-Fantascienza
Collegamenti IMDB
Qualità 99
Dettagli del prodotto
Formato DivX
Regione Region 1
Nr di dischi/nastri 1