Bruce Nolan (Jim Carrey) è un giornalista poco fortunato: il suo ultimo servizio sul biscotto più grande di Buffalo non ha riscosso molto successo; in cambio ha attirato le prese in giro e gli scherzi dei colleghi, tra i quali Evan Baxter (Steve Carell). La sua ragazza, Grace (Jennifer Aniston) gli consiglia di non arrabbiarsi così tanto perché comunque può sempre contare su una fidanzata affettuosa come lei.
Il peggio arriva quando, durante La settimana dell'audience, il direttore del telegiornale in cui lavora propone a Bruce di andare a fare un servizio alle Cascate del Niagara, probabilmente per aggiudicarsi il posto di anchorman. Quando però Bruce arriva, il suo collega/rivale Evan Baxter ha appena preso il posto tanto ambito dal povero Nolan: questo scatena la rabbia di Bruce che s'infuria (in modo comico) in diretta. Tornato a casa, l'uomo inizia a lamentarsi della sua vita mediocre. Secondo Bruce, Dio è un bambino dispettoso che si diverte a puntare una lente d'ingrandimento sulla formica, che è lui. Grace, triste per come Bruce ha definito la loro relazione, fa uscire quest'ultimo di casa, pieno di sensi di colpa. Mentre sta andando verso la città per una passeggiata, Bruce va a sbattere contro un lampione, rovinando la sua auto e la sua giornata. Arrabbiatosi con Dio, Bruce dice che l'unica persona a non svolgere bene il suo lavoro è l'Onnipotente in persona.
La mattina dopo, Bruce viene licenziato: in più, cerca di salvare un mendicante da dei bulletti che lo stanno prendendo in giro e viene picchiato da questi. Il pomeriggio, mentre l'uomo si sta radendo la barba, suona il cercapersone: è un numero sconosciuto, e Bruce non risponde. Il cercapersone continua a disturbarlo per più di una volta in quel giorno, finché lui, la mattina seguente, lo butta dalla finestra: l'aggeggio viene schiacciato da un camion, ma poco dopo, Bruce lo sente squillare un'altra volta, ancora funzionante. Incuriositosi, Bruce chiama il numero telefonico e si reca nel luogo indicatogli dalla voce automatica all'altro capo della linea. Il palazzo è apparentemente vuoto: l'unica persona che sembra esserci è l'uomo delle pulizie, un uomo di colore che chiede a Bruce di aiutarlo. Bruce, stranito, gli risponde allora: « Sono libero il 7/7 alle 7:07! » (Bruce Nolan) « E il 7/7 alle 7:07 sarà » (Dio)
Il sempre più curioso Nolan si reca al piano superiore dove vede un elettricista, che è lo stesso uomo che poco prima puliva i pavimenti. Bruce lo guarda ancora incuriosito, domandandosi chi sia e come abbia potuto superarlo se lui non l'ha visto. Diffidente, l'uomo sta per uscire dal palazzo immaginando che fosse uno scherzo, sino a quando l'uomo non si toglie i vestiti da elettricista e non gli si rivela con delle candide vesti bianche, dicendogli di essere Dio in persona (qui impersonato da Morgan Freeman). Bruce è incredulo e crede invece sempre più alla teoria dello scherzo; per provargli che è Dio, questi gli propone di fargli alcuni degli indovinelli come ad esempio "Quante dita sono?": Bruce mette le mani dietro la schiena, aprendo sette dita. Dio lo guarda e indica che sono sette dita quelle dietro la schiena, ma Bruce, per imbrogliarlo, ne chiude due della mano sinistra, alza la mano destra per mostrargli le cinque dita (cioè che ha sbagliato), ritrovandosi improvvisamente con sette dita in una mano!
Subito dopo Dio gli mostra il suo dossier personale su Bruce Nolan, in un piccolo cassettino apparentemente attaccato al muro. Bruce va per aprirlo, ma si ritrova scaraventato verso le finestre: il cassettino è in realtà molto più lungo di quanto si immaginasse! Bruce all'inizio crede sia un trucco, ma poi si rende conto che tutto ciò che sta vivendo è vero. Dio propone a Bruce di avere i suoi stessi identici poteri per una settimana esatta, per provare cosa significa essere Dio. Bruce non riesce a crederci, cosa sarebbe in grado di fare avendo i poteri di Dio?
Riscatterà la sua vita a discapito di tutti coloro che gli sono stati vicini e non; dovrà accontentare le preghiere che gli arrivano essendo Dio, commissionatele proprio da Egli, (3 milioni soltanto perche gli ha dato quelle di Buffalo) creando un macello: la gente vince alla lotteria aggiudicansi però soltanto 17 dollari visto che tutti gli abitanti hanno vinto, il meteorite creato per un suo scoop causa guasti elettrici alla città, per i suoi scoop viene baciato dalla sua collega Susan Ortega (Catherine Bell) davanti alla sua ragazza che lo pianta in tronco dopo che lui invece di averle chiesto di sposarla le ha dichiarato di essere diventato un anchorman.
I guai si risolvono proprio il 7/7 alle 7:07, in cui aiuta Dio come promesso ed Egli gli dà consigli molto utili: non accontentare più nessuno visto che è la gente a farsi il proprio bene ed aiutare gli altri come se non avesse i poteri di Dio. Segue così i consigli dell'Altissimo, facendo addirittura pace col suo peggior nemico dopo avergli soffiato il posto. Quando sa che la sua ragazza prega per lui, disperato, si mette a piangere su un'autostrada e viene investito da un camion. Incontra nuovamente e per l'ultima volta Dio che gli riconsegna il suo contapreghiere, regalatogli dalla fidanzata e poi passato ad Egli, e gli chiede di fare una preghiera e fa capire che la vera preghiera viene dal cuore e riguarda le persone amate e non se stessi o le persone che soffrono. Lo riporta in vita per esaudire la sua preghiera e si riconcilia con Grace: lei accetta e tutto finisce per il meglio. |