Primo| Precedente| Su| Seguente| Ultimo
Il piacere dell'onestà
Copertina Attore
Giuseppe Pambieri
Tanzi, Lia
Fattorini, Antonio
Dettagli del film
Genere Drammatico; Teatro
Autore Pirandello, Luigi
Lingua Italiano
Durata 97 min.
Nazione Italia
Colori Colore
Trama
Dopo 25 anni dall'ultima edizione che fu un trionfo di pubblico e di critica e che vedeva interprete Alberto Lionello, Puggelli torna di nuovo a rivisitare "II piacere dell'onestà" con un protagonista altrettanto d'eccezione, Giuseppe Pambieri, affiancato da Lia Tanzi.
"Il piacere dell'onestà" è una delle prime commedie di Pirandello, ma già contiene tutti gli elementi dell'arte pirandelliana che nel teatro trasforma i modi della commedia borghese dell'epoca. Scritta nel 1917, la pièce tratta di un matrimonio riparatore "bianco"; Baldovino deve sposare Agata, messa incinta dal marchese Fabio, già coniugato ad una donna che lo tradisce. Matrimonio per dare un nome al figlio di Agata e per consentire in futuro che la relazione tra i due continui. Considerato un fallito e un poco di buono, Baldovino appare l'uomo adatto alla situazione: il nostro eroe accetta di sposare per finta Agata, ma nel contempo decide di seguire l'onestà e un rigido codice morale. Nato il bambino, la donna deciderà di chiudere la relazione con il marchese che vedrà così andare in fumo i suoi piani. La vita prevarrà in un apparente lieto fine che "non mira a strappare lacrime di commozione, giacché la rivincita del sentimento è anche e soprattutto la sconfitta della convenzione: il protagonista perde se stesso- e l'autenticità del suo riscatto- nell'attimo stesso in cui Agata gli tende le braccia". Pirandello parte sempre da un piccolo, miserando aneddoto, paradossale e grottesco, ma drammatizzandolo lo immerge in un flusso misterioso e arcano. Il grottesco si incrina e mostra la più fonda e nera tragedia, l'apologo didascalico si sostanzia di carne e di sangue, l'uomo appare diviso. Nello spettacolo una domanda celata nell'ultima pagina del testo viene ripetuta alla fine: "Chi sono io?". (scheda spettacolo a cura di www.atamteatro.it)
- - -
Angelo Baldovino, uomo di poco conto, dalla moralità accomodante, un fallito, accetta per denaro di sposare Agata, l'amante incinta del marchese Fabio Colli che non può sposarla perché già ammogliato. Naturalmente si tratterà di un matrimonio di facciata: ognuno continuerà tranquillamente a farsi i fatti propri.

Ma le cose non vanno come previsto. Angelo che per la prima volta si sente investito da una grave responsabilità prende tutto molto sul serio. Aiuterà la ragazza lasciata sola, darà il suo nome al nascituro e sarà utile anche allo stesso marchese Fabio, vittima di una moglie che lo tradisce. Angelo si sente investito di una missione che lo riabiliterà di fronte agli altri e ai suoi stessi occhi:
« Ecco qua: uno ha preso alla vita quel che non doveva e ora pago io per lui, perché se io non pagassi, qua un'onestà fallirebbe, qua l'onore di una famiglia farebbe bancarotta: signor marchese, è per me una bella soddisfazione: una rivincita! »


Egli si batterà per l'onestà rigorosamente per riscattare la sua vita finalmente con un ideale da seguire che, dice, gli procura «il piacere dei Santi negli affreschi delle chiese» Ma così manderà all'aria i progetti di Fabio che ormai non troverà più accoglienza da parte di Agata che ora pensa soltanto ad essere una buona madre per il figlio ormai nato.

Il marchese disperato vuole sbarazzarsi del "traditore" ed organizza una società nella quale fa entrare Angelo, sperando che questi si comporti disonestamente, venga cacciato e perda la sua fama di uomo onesto. Angelo invece non solo dà prova di rettitudine ma smaschera di fronte ad Agata la trappola che il marchese gli ha teso e nonostante tutto per il bene del bambino si dice disposto a farsi accusare di furto purché a rubare realmente sia Fabio.

Sarà la stessa Agata a pregare Angelo di restare accanto a lei ormai conquistata dalla sua onestà
Dettagli personali
Visto No
Indice 1825
Stato della collezione In collezione
Posizione T3-Teatro
Qualità 39
Dettagli del prodotto
Formato DivX
Regione Region 1
Nr di dischi/nastri 1