Primo| Precedente| Su| Seguente| Ultimo
La tigre e il dragone (2000)
Copertina Attore
Yun-Fat Chow Master Li Mu Bai
Michelle Yeoh Yu Shu Lien
Ziyi Zhang Jen Yu
Chen Chang Lo 'Dark Cloud'/Luo Xiao Hu
Sihung Lung Sir Te
Pei-pei Cheng Jade Fox
Fa Zeng Li Governor Yu
Xian Gao Bo
Yan Hai Madame Yu
De Ming Wang Police Inspector Tsai/Prefect Cai Qiu
Dettagli del film
Titolo originale Wo hu cang long
Genere Avventura ; Azione; Drammatico; Fantastico
Regista Ang Lee
Produttore Po Chu Chui; Ping Dong
Autore Du Lu Wang; Hui-Ling Wang
Lingua Italiano
Censura 13
Durata 120 min.
Nazione Taiwan
Colori Colore
Valutazione IMDB 8.2
Trama
Trama [modifica]

Diciannovesimo Secolo, Li Mu Bai, grande guerriero e maestro wudang, torna a Pechino dopo alcune settimane di meditazione per informare Shu Lien (un'amica, anche lei maestra di arti marziali) di voler smettere di combattere e di voler regalare la sua spada, la leggendaria e micidiale Destino Verde, forgiata quattrocento anni prima con un metallo praticamente indistruttibile, dal signor Tie, un ricco abitante di Pechino, conoscente del governatore Yu. Shu Lien è dapprima sconcertata dalla decisione di Mu Bai sapendo che egli non ha ancora vendicato il suo vecchio maestro di arti marziali Gru del Sud, ucciso anni prima da una famigerata assassina, Volpe di Giada, ma Mu Bai le risponde che ha già trovato pace,perciò non vuole più combattere.

Arrivata alla casa del signor Tie con la preziosa spada, Shu Lien conosce anche Jen (la figlia del governatore Yu) una ragazza vivace ma infelice, ella infatti rivela a Shu Lien di essere in procinto di sposarsi con il rampollo dell'importantissima e ricchissima casata dei Go, ma di non ricambiare la decisione della propria famiglia. Ella è anche abile nell'uso delle arti marziali ed è stata addestrata segretamente da Volpe di Giada, infatti la notte dopo, mascherata da ladra, entra nella casa del signor Tie e ruba il Destino Verde. Il primo a dare l'allarme è il maestro Bo, amico di Mu Bai e Shu Lien, quest'ultima ingaggia una lotta contro Jen che però la sconfigge e fugge. Il giorno seguente il maestro Bo contatta un ispettore di polizia chiamato Tsai e la figlia di quest'ultimo, entrambi esperti di arti marziali, per rivelargli di sapere chi ha orchestrato il furto del Destino Verde, ovvero Volpe di Giada, e che anni prima gli uccise la moglie; nello stesso momento una piuma appuntita entra dalla finestra della casa di Tsai e vi viene trovato allegato un messaggio dove Volpe di Giada dice di volersi incontrare con Tsai, la figlia e il maestro Bo in un luogo chiamato la "Collina Gialla". Arrivati li, nel combattimento subentrano anche Jen e Mu Bai, che si scontrano, poco dopo Volpe di Giada uccide Tsai e poi lei e Jen fuggono.

La sera dopo Jen torna alla casa del signor Tie e rimette il Destino Verde al suo posto, però viene sorpresa da Mu Bai, che non la ferma, ma le dice solo che oltre a trovare la pace non combattendo più, vuole anche trovare un degno allievo a cui insegnare l'arte dei maestri wudang e dice a Jen che è lei l'allievo che sta cercando, ma lei rifiuta e torna da Volpe di Giada.

In quella stessa sera si scopre che l'allieva Jen è di molto superiore a Volpe di Giada, in quanto non sapendo leggere, non è riuscita a scoprire i segreti dell'arte di Wudan, e cosi comincia la vita da guerriero errante per la giovane spadaccina, da Shu Lien e dal mestro Li, che ripone in Jen la speranza di avere l'allievo che ha sempre desiderato. Purtroppo per Li Mu Bai il desiderio di vendetta per il proprio maestro si trasforma in un tragico epilogo, perché nonostante riesce nel suo intento di uccidere Volpe di Giada, viene colpito da uno dei dardi avvelenati dell'assassina, che tentò di disfarsi della giovane allieva considerata sua traditrice.

Neanche la disperata corsa per l'antidoto riesce a salvare il Grande maestro, che muore tra le braccia dell'amata Shu Lien.
Dettagli personali
Visto No
Indice 1873
Stato della collezione In collezione
Posizione T1-Avventura
Collegamenti IMDB
Qualità 99
Dettagli del prodotto
Formato DivX
Regione Region 1
Nr di dischi/nastri 1