Primo| Precedente| Su| Seguente| Ultimo
Amore e guerra (1975)
Copertina Attore
Woody Allen Boris Grushenko
Diane Keaton Sonja
Georges Adet Old Nehamkin
Frank Adu Drill sergeant
Edmond Ardisson Priest
Féodor Atkine Mikhail Grushenko
Albert Augier Waiter
Yves Barsacq Rimsky
Lloyd Battista Don Francisco
Jack Berard Gen. Lecoq
Dettagli del film
Titolo originale Love and Death
Genere Avventura ; Commedia; Guerra
Regista Woody Allen
Produttore Fred T. Gallo; Charles H. Joffe
Autore Woody Allen; Mildred Cram
Lingua Italiano
Censura PG
Durata 85 min.
Nazione Francia
Colori Colore
Valutazione IMDB 7.6
Trama
Russia, inizo del XIX secolo. Boris Grushenko è un giovane un po' particolare; i suoi due fratelli, Ivan e Mikhail, sono forti e spavaldi, mentre lui è goffo, codardo, intellettuale, e vorrebbe scrivere poesie. Boris è innamorato di sua cugina Sonja, bellissima e intelligente, con la quale ha complesse discussioni filosofiche. Sonja confida a Boris di essere innamorata di suo fratello Ivan, ma quest'ultimo decide di sposarsi con un'altra donna. Sonja allora, per ripicca, concede la sua mano a uno squallido commerciante d'aringhe.

Un giorno giunge la notizia dell'invasone dell'Austria da parte di Napoleone e Boris, riluttante al combattimento, viene forzato ad arruolarsi nell'esercito dello Zar. Finito l'addestramento, appena prima di partire per il fronte, Boris reincontra Sonja, la quale gli racconta che il suo matrimonio è infelice e che ha innumerevoli amanti. Boris va in battaglia e per puro caso diventa un eroe di guerra. Poi ha una relazione con la bellissima contessa Aleksandrovna, e per questo viene sfidato in duello dall'amante di lei, un abilissimo tiratore. Boris allora confessa il suo amore a Sonja, il cui marito nel frattempo è morto, e le chiede di sposarlo se sopravviverà al duello. Sonja accetta, sapendo che probabilmente egli verrà ucciso.

Invece Boris sopravvive e i due si sposano; inizialmente Sonja è freddissima con lui ma col tempo si innamora e proprio quando i due iniziano a essere felici insieme, Napoleone conquista la Russia. Sonja decide di assassinare Napoleone e i due prendono il posto di un diplomatico spagnolo e di sua sorella e si fanno ricevere dall'imperatore. Sonja seduce Napoleone e lo porta in camera sua, dove però Boris non ha il coraggio di ucciderlo. Per via di intrighi di palazzo quello era in realtà solo un sosia dell'imperatore che viene assassinato; la colpa viene fatta cadere su Boris che viene arrestato, mentre Sonja riesce a fuggire. Mentre è in cella Boris riceve la visita di un angelo che gli confida che verrà graziato dall'imperatore. Ma le cose non vanno come previsto e a Boris non resta che salutare Sonja, fare un ultimo malinconico monologo e allontarsi danzando con la morte.
Dettagli personali
Visto
Indice 1881
Stato della collezione In collezione
Posizione T2-Attori
Collegamenti IMDB
Qualità 99
Dettagli del prodotto
Formato DivX
Regione Region 1
Nr di dischi/nastri 1