Primo| Precedente| Su| Seguente| Ultimo
Matador (1986)
Copertina Attore
Assumpta Serna María
Antonio Banderas Ángel
Nacho Martínez Diego
Eva Cobo Eva
Julieta Serrano Berta
Chus Lampreave Pilar
Carmen Maura Julia
Eusebio Poncela Comisario
Bibiana Fernández Vendedora Flores
Luis Ciges Guarda
Dettagli del film
Genere Commedia; Drammatico; Thriller
Regista Almodòvar
Produttore Andrés Vicente Gómez
Autore Pedro Almodóvar; Jesús Ferrero
Lingua Italiano
Durata 110 min.
Nazione USA
Colori Colore
Valutazione IMDB 7.1
Trama

Sicuramente tra i più torbidi di Almodovar. Si tratta di un thriller perverso (puro. Sono del tutto assenti gli elementi grotteschi tipici di molti film del regista) dalla sceneggiatura piuttosto fiacca. I personaggi di indubbio interesse non bastano a risollevarne le sorti. E' comunque un film che si lascia vedere. Incentrato in particolare sul tema del confine labile che intercorre tra il piacere sessuale e il piacere per la morte. Queste due pulsioni si fondono e si fortificano, ma al tempo stesso spingono i protagonisti all'autodistruzione (che tuttavia non ha un'accezione negativa; perlomeno fà riflettere).
Al di là dei protagonisti colpisce il personaggio della madre di Angel (la grandissima Julieta Serrano, qui ancor più psicopatica che nel ruolo seppur grottesco di "donne sull'orlo di una crisi di nervi"), madre possessiva/repressiva, timorata di d.i.o. a tal punto da ricorrere a una spiegazione teologica per qualunque avvenimento. Ripudia il figlio considerandolo come un protagonista di chissà quale disegno cospirato dal maligno (e l'avvocato sbigottito esclama "quale madre può rinunciare a difendere il proprio figlio?!"). Angel è succube, sfoga la propria repressione fuori dall'ambiente domestico con la fantasia. In realtà è incapace di stuprare come vorrebbe e di diventare un torero come sogna (sviene alla vista del sangue!).
Il mistero delle morti purtroppo è meno affascinante, si scopre tutto piuttosto subito e il finale lascia un pò a desiderare. Tra l'altro Angel parte come protagonista della vicenda ma nella parte centrale del film è messo totalmente in secondo piano!
Dettagli personali
Visto
Indice 2205
Stato della collezione In collezione
Posizione T1-Drammatici
Collegamenti IMDB
Qualità 99
Dettagli del prodotto
Formato DivX
Regione Region 1
Nr di dischi/nastri 1