Primo| Precedente| Su| Seguente| Ultimo
Shopgirl (2005)
Copertina Attore
Steve Martin Ray Porter
Claire Danes Mirabelle
Jason Schwartzman Jeremy
Bridgette Wilson Lisa Cramer
Sam Bottoms Dan Buttersfield
Frances Conroy Catherine Buttersfield
Rebecca Pidgeon Christie Richards
Samantha Shelton Loki
Gina Doctor Del Rey
Clyde Kusatsu Mr. Agasa
Dettagli del film
Genere Drammatico; Romantico
Regista Anand Tucker
Produttore Ashok Amritraj; Simon Conder
Autore Steve Martin
Lingua Italiano
Durata 106 min.
Nazione USA
Colori Colore
Valutazione IMDB 6.6
Trama
Mirabelle è una commessa di un grande magazzino. Le sue giornate trascorrono tutte con insopportabile lentezza, immersa nella solitudine del suo reparto, senza che nessuno si accorga di lei o le rivolga la parola.
Un giorno incontra Jeremy, un giovanotto dall'aria dolce e mite ma dai comportamenti strani. Spinta più dalla disperazione che da un sentimento sincero, intraprende con lui una relazione destinata a finire presto quando conosce Ray Porter, un uomo sulla cinquantina che la riempie di regali e attenzioni senza però concedersi mai totalmente a lei. Mentre Mirabelle si innamora, Roy sceglie di non amare per la paura di ferire ed essere ferito. Ma la ricerca della stabilità è più forte della passione e finirà per imporre al rapporto una scelta drastica ma giusta, in cui a prevalere sarà il desiderio di limitare i danni.
Tratta da un romanzo omonimo di Steve Martin, l'attore interpreta con calibrata misura questa piacevole commedia dai toni pacati e sommessi al cui centro si trova Mirabelle (Claire Danes) una ragazza sola e depressa che, nonostante le ferite subite, è in grado di aprirsi alla vita, di esporre le sue opere in una galleria, di scegliere fra l'amore e una vita fatta di incomprensioni dominata da sentimenti a senso unico.
A completare questo strano triangolo un Jason Schawrtzman che tiene brillantemente la scena con i suoi comportamenti imprevedibili e la sua buffa gestualità. Un triangolo costituito da personaggi in cerca di qualcosa, chi un po' di stabilità, chi l'amore sempre sognato e mai accettato, chi maggiore sicurezza nei propri mezzi. Tre personaggi che arrivano cambiati alla fine del percorso, con una diversa e più matura consapevolezza di se stessi, pronti a vivere la loro vita e ad accettarsi per quello che sono. Anand Tucker insiste molto sui dettagli, mani che si toccano, corpi che vengono accarezzati, a voler cercare un contatto con l'altro, e allo stesso tempo a sottolineare il desiderio di superare il guscio in cui sono rinchiusi, la barriera che impedisce loro di lasciarsi andare alla gioia dei sentimenti.
Dettagli personali
Visto
Indice 2260
Stato della collezione In collezione
Posizione T2-Attori
Collegamenti IMDB
Qualità 99
Dettagli del prodotto
Formato DivX
Regione Region 1
Nr di dischi/nastri 1