Primo| Precedente| Su| Seguente| Ultimo
Siamo uomini o caporali (1955)
Copertina Attore
Totò Toto Esposito
Paolo Stoppa Capt. Black
Fiorella Mari Sonia
Mara Werlen Mimi
Sylva Koscina
Vincent Barbi Secretary
Nerio Bernardi Psychiatrist
Gildo Bocci
Gino Buzzanca Il regista
Pasquale De Filippo
Dettagli del film
Genere Commedia
Regista Camillo Mastrocinque
Produttore Alfredo De Laurentiis
Autore Gino Mangini; Camillo Mastrocinque
Lingua Italiano
Censura G
Durata 94 min.
Nazione Italia
Colori Bianco e Nero
Valutazione IMDB 7.6
Trama
Totò Esposito è una comparsa teatrale che, stanco delle angherie che subisce quotidianamente dall'amministratore del teatro di posa in cui occasionalmente lavora, minaccia di uccidere il suo superiore: viene però bloccato e sbattuto in una clinica psichiatrica perché considerato pazzo.

Al medico Totò racconta la storia della sua vita e di tutti i soprusi che gli sono capitati: dapprima narra delle sue disavventure con un milite fascista, che lo bersagliava nonostante egli facesse del bene (elargiva pane ai poveri); poi ricorda le sue disavventure in un campo di concentramento nazista, in cui rischiò la fucilazione prima di venire salvato da un ufficiale americano che però poi gli soffia Sonia, la sua amata fidanzata.

Nel dopoguerra le cose non andranno meglio per Totò, che sarà coinvolto in uno scandalo da un cinico direttore in un rotocalco che, abusando della sua buona fede, gli fa firmare un memoriale, nel quale gli fa dire cose che Totò non ha mai pensato, né detto. Quando poi pubblicò una ritrattazione, il giornalista lo fa condannare per truffa.

Il medico è affascinato dalle idee di Totò e lo lascia libero di tornare a casa dalla sua Sonia, che però nel frattempo lo ha lasciato per sposarsi con un ricco industriale milanese: per Totò è l'ennesima beffa della sua vita.
Dettagli personali
Visto
Indice 196
Stato della collezione In collezione
Posizione T3-Totò
Collegamenti IMDB
Qualità 99
Dettagli del prodotto
Formato DivX
Regione Region 1
Nr di dischi/nastri 1