Primo| Precedente| Su| Seguente| Ultimo
L'uomo dell'anno (2006)
Copertina Attore
Robin Williams Tom Dobbs
Christopher Walken Jack Menken
Laura Linney Eleanor Green
Lewis Black Eddie Langston
Jeff Goldblum Stewart
David Alpay Danny
Faith Daniels Moderator
Tina Fey Herself
Amy Poehler Herself
Doug Murray Mathias
Dettagli del film
Titolo originale Man of the Year
Genere Commedia Romantica; Drammatico; Thriller
Regista Barry Levinson
Produttore Sebastian Bru; Robert N. Fried
Autore Barry Levinson
Lingua Italiano
Durata 115 min.
Nazione USA
Colori Colore
Valutazione IMDB 6.2
Trama
L'anchorman televisivo Tom Dobbs (Robin Williams), subissato da e-mail esultanti al momento di minacciare una candidatura alla presidenza degli Stati Uniti, decide di partecipare alla corsa alla Casa Bianca. Con un entourage capeggiato dal manager Jack Menken (Cristopher Walken), il suo cammino trionfale si scontra con la realtà e con un' irreale onestà.
Le vicende romanzate sull'uomo più importante del mondo, il Presidente degli Stati Uniti, sono state spesso oggetto di sceneggiature cinematografiche e televisive. Da Un presidente – Una storia d'amore alla serie tv West Wing, che vedeva rispettivamente nel ruolo del protagonista Michael Douglas e Martin Sheen. In questa sorta di demistificazione della televisione che si impossessa del cinema (Tom Dobbs è un comedian del piccolo schermo che è parte di un film pensato per le sale), Robin Williams si muove alla perfezione nella prima ora, manifestando naturalezza e solo attimi caricaturali tipici della sua natura. A tenergli testa c'è un immenso Cristopher Walken, immobilizzato su una sedia a rotelle, che dispensa lezioni di recitazione a destra e a manca (nella sequenza del ballo il suo movimento dei piedi a ritmo di musica è un piccolo gioiello).
Il climax ascendente della prima parte sembra fermarsi al momento clou, per poi subire una lenta discesa, inesorabile, che tradisce lo spettatore come se fosse il tradimento di un manifesto programmatico di un politico appena eletto. Il film di Barry Levinson soffre così di un approccio politically correct tipico del regista, che gioca troppo con i generi senza affrontarne uno con convinzione. D'altra parte il Presidente degli Stati Uniti deve accontentare tutti. E questo non sempre è possibile.
Dettagli personali
Visto No
Indice 2905
Stato della collezione In collezione
Posizione T2-Attori
Collegamenti IMDB
Qualità 99
Dettagli del prodotto
Formato DivX
Regione Region 1
Nr di dischi/nastri 1