Primo| Precedente| Su| Seguente| Ultimo
Il colpo - Analisi di una rapina (1998)
Copertina Attore
Clive Owen Jack Manfred
Nick Reding Giles Cremorne
Nicholas Ball Jack Snr.
Alexander Morton David Reynolds
Barnaby Kay Car Dealer
Gina McKee Marion Nell
John Radcliffe Barber
Sheila Whitfield Manicurist
David Hamilton Casino Supervisor
Carol Davis Table Supervisor
Dettagli del film
Titolo originale Croupier
Genere Crimine; Drammatico
Regista Mike Hodges
Produttore Jonathan Cavendish; C.J. Follini
Autore Paul Mayersberg
Lingua Italiano
Durata 89 min.
Nazione Gran Bretagna
Colori Colore
Valutazione IMDB 7.2
Trama
Jack Manfred è un aspirante scrittore che non riesce a sfondare, e così per tirare avanti inizia a lavorare come croupier in un casinò londinese. Sarà proprio questo suo nuovo lavoro che permetterà a Jack di trovare lo spunto giusto per scrivere finalmente una storia di successo.

Un casinò da quattro soldi, ambienti tetri popolati da squallidi giocatori d'azzardo e piccoli bari, voce narrante fuori campo, belle e disinibite ragazze protagoniste d'intrecci amorosi di vario tipo e uno scrittore spiantato che fa un lavoro che odia, il croupier, ma che gli permette di tirare avanti. Michael Hodges (regia) e Paul Mayersberg (sceneggiatura) ce la mettono davvero tutta per rendere "Il colpo" un classico del new-noir inglese, eppure qualcosa non va.

Il malinconico Clive Owen ("Spara o muori", "Sin City") parte in sordina, complici dei capelli biondi ossigenati che non gli donano, ma mano a mano che la pellicola procede prende coraggio: il suo personaggio si fa credibile, staccandosi dalla solita macchietta dello scrittore spiantato e acquisendo caratteristiche e particolarità che, pur non facendolo diventare uno dei dieci personaggi più interessanti della storia cinematografica, riesce per lo meno a spingervi a proseguire la visione del film.

Promosso Clive Owen e il suo bel grembiulino da croupier, non si può dire la stessa cosa per il ritmo e più in generale per tutta la sceneggiatura, che sembra arrancare più del dovuto. Non si riesce infatti a capire bene quello che il protagonista voglia fare, e in molti punti il film inizia a descrivere qualcosa senza poi terminare la descrizione. Dal titolo sembra di capire che la pellicola ruoterà attorno ad una rapina, cosa che invece non è (il titolo originale è infatti "Croupier"), poi abbiamo la questione del libro che Jack vuole scrivere, gli intrecci amorosi, i bari, la vita da casinò: tutti temi affascinanti che però non vengono affrontati e disvelati come meriterebbero, vengono per così dire sorvolati, superficialmente intaccati, lasciando allo spettatore una specie di amaro in bocca, come dire... "e allora? e poi?". Tra qualche scena di nudo (notevoli le forme che sfoggia Alex Kingston, già vista in “E.R.”), varie scazzottate e un discreto colpo di scena finale, il film scorre senza troppi sussulti e senza pecche gravi, ma quello che manca è un'anima.
Dettagli personali
Visto No
Indice 3065
Stato della collezione In collezione
Posizione T1-Thriller
Collegamenti IMDB
Qualità 99
Dettagli del prodotto
Formato DivX
Regione Region 1
Nr di dischi/nastri 1