Primo| Precedente| Su| Seguente| Ultimo
Il Principe cerca moglie (1988)
Copertina Attore
Eddie Murphy Prince Akeem/Clarence/Randy Watson/Saul
Arsenio Hall Semmi/Extremly Ugly Girl/Morris/Reverend Brown
James Earl Jones King Jaffe Joffer
John Amos Cleo McDowell
Madge Sinclair Queen Aoleon
Shari Headley Lisa McDowell
Paul Bates Oha
Eriq La Salle Darryl Jenks
Frankie Faison Landlord
Vanessa Bell Calloway Imani Izzi
Dettagli del film
Titolo originale Coming to America
Genere Commedia Romantica
Regista John Landis
Produttore Leslie Belzberg; George Folsey Jr.
Autore Eddie Murphy; David Sheffield
Lingua Italiano
Censura R
Durata 116 min.
Nazione USA
Colori Colore
Valutazione IMDB 6.6
Trama
Il principe di Zamunda, Akeem (Eddie Murphy) deve sposarsi e i genitori, i sovrani Joffy Joffer (James Earl Jones) e Aoleon (Madge Sinclair), gli hanno organizzato il fastoso matrimonio con Imani Izzi (Vanessa Bell) a cui partecipa tutto il regno (il servitore dei sovrani, Oha, canterà la "marcia nuziale" a cappella). Scontento del fatto che i genitori abbiano scelto per lui la sua sposa, senza aver avuto la possibilità di conoscerla prima, Akeem decide di trovarsi una moglie che lo ami per quello che è. Akeem ed il suo amico e servitore Semmi (Arsenio Hall) scelgono come luogo in cui cercare la futura sposa il quartiere newyorkese del Queens, ispirati dal nome ma totalmente ignari del fatto che il Queens sia il quartiere più povero e malfamato di New York.

Arrivati nel Queens, i due si spacciano per poveri studenti universitari di Zamunda, e cominciano a cercare la moglie per Akeem. Partecipando ad una riunione parrocchiale, Akeem vede e si innamora di Lisa McDowell (Shari Headley), e così si fa assumere, assieme a Semmi, nel Fast Food del padre Cleo McDowell (John Amos). Qui comincia a farle la corte, ma ha anche un rivale in amore: Darryl Jenks (Eriq La Salle), un ricco ragazzo di New York fidanzato con Lisa e molto ben visto dal padre Cleo.

Nel frattempo Semmi mal sopporta la vita priva degli agi di corte e così si fa inviare da Zamunda parecchi soldi. Inoltre dice alla sorella di Lisa (Allison Dean) di essere lui il principe, mentre Akeem è il suo servitore. Il Sovrano Joffy Joffer, allarmato dalla richiesta di Semmi, arriva a sorpresa a New York per riportare il figlio a Zamunda. Da qui hanno inizio una serie di malintesi e capovolgimenti, che si concluderanno nel più classico dei finali.
Dettagli personali
Visto
Indice 251
Stato della collezione In collezione
Posizione T2-Attori
Collegamenti IMDB
Qualità 99
Dettagli del prodotto
Formato DivX
Regione Region 1
Nr di dischi/nastri 1