Primo| Precedente| Su| Seguente| Ultimo
L'ultima legione (2007)
Copertina Attore
Colin Firth Aurelius
Ben Kingsley Ambrosinus / Merlin
Aishwarya Rai Bachchan Mira
Peter Mullan Odoacer
Kevin McKidd Wulfila
John Hannah Nestor
Iain Glen Orestes
Thomas Brodie-Sangster Romulus Augustus
Rupert Friend Demetrius
Nonso Anozie Batiatus
Dettagli del film
Genere Avventura ; Azione; Guerra
Regista Doug Lefler
Produttore Tarak Ben Ammar; James Clayton
Autore Jez Butterworth; Tom Butterworth
Lingua Italiano
Durata 111 min.
Nazione USA
Colori Colore
Valutazione IMDB 5.4
Trama
Roma è al collasso: Odoacre, generale dei Goti, prende il potere dopo aver invaso la città e confina il giovanissimo Romolo Augusto, ultimo erede della dinastia dei Cesari al confino a Capri assieme al suo misterioso precettore, Ambrosino. Uno sparuto gruppo di fedelissimi, guidato dal coraggioso Aurelio, parte per una pericolosa missione di salvataggio: è l'inizio di una grande avventura.
Il passaggio da libro a film è sempre un processo doloroso: per quanto possa essere complessa e sfaccettata, una sceneggiatura fatica sempre a restituire le stesse emozioni della pagina scritta, a meno che non intervenga la mano sapiente di un regista di talento, capace di infondere creatività, pathos e sentimento nella messa in scena. Purtroppo L'Ultima Legione, nonostante il risultato finale non sia del tutto disprezzabile, non riesce a lasciare impresso nell'animo dello spettatore alcuna emozione particolare, limitandosi a navigare per un'ora e mezza in un limbo costituito da battaglie non particolarmente spettacolari (a parte l'ultima, che offre un surplus di emozioni grazie al colpo di scena finale), effetti digitali, dialoghi piuttosto banali e atroci, ma fortunatamente sporadici. Il cast, ben assemblato e oggettivamente atipico per una produzione di questo genere, si sforza di dare qualità al film, riuscendoci solo in parte.
Il grosso problema è che Doug Lefler, il regista, non sembra mai all'altezza della situazione, basti pensare a come spreca malamente la possibilità di approfondire i personaggi e soprattutto lo scenario storico e politico nel quale si trovano ad operare: epifanico è il viaggio in Britannia, potenzialmente un volano perfetto per scavare nella psicologia dei protagonisti e invece messo in scena a velocità supersonica. A ben guardare, L'Ultima Legione, sembra una pellicola per bambini: era questo l'intento? Ne dubitiamo.
Dettagli personali
Visto No
Indice 3336
Stato della collezione In collezione
Posizione T1-Avventura
Collegamenti IMDB
Qualità 99
Dettagli del prodotto
Formato DivX
Regione Region 1
Nr di dischi/nastri 1