Primo| Precedente| Su| Seguente| Ultimo
Le dritte (1958)
Copertina Attore
Fabrizi, Franco Amleto
Sandra Mondaini Rina
Paolo Panelli Ercole
Bice Valori Edna
Riccardo Garrone Lello
Monica Vitti Ofelia
Gina Amendola La zia
De Vico, Mario Succhiello
Dettagli del film
Genere Commedia
Regista Mario Amendola
Lingua Italiano
Durata 97 min.
Nazione Italia
Colori Bianco e Nero
Valutazione IMDB 6,1
Trama
L'affettata commerciante di abbigliamento Ofelia (Monica Vitti), l'ingenua casalinga Rina (Sandra Mondaini) e la schietta infermiera Edna (Bice Valori) si incontrano casualmente in un commissariato e scoprono di avere in comune una vita sentimentale fallimentare.

In breve tutte e tre si innamorano: Ofelia di Amleto, fratello di Rina, Rina ed Edna rispettivamente di Lello ed Ercole, i due migliori amici di Amleto.

Le tre giovani si coalizzano per realizzare l'unico obiettivo che per loro conti qualcosa, cioè accalappiare un marito, e al grido "matrimonio o morte" si ripromettono di usare ogni astuzia possibile per raggiungere lo scopo.

Il problema è che gli uomini che contano di sposare sono scapoli impenitenti, abituati a frequentare solo donne disponibili e a rifuggire dalle "zie", cioè dalle ragazze morigerate che fanno pressione per farsi sposare al più presto, categoria in cui rientrano a tutti gli effetti Ofelia, Edna e Rina, al di là delle differenze di carattere.

Dopo una serie di peripezie e di equivoci (per lo più pretesti per gag e battute di ogni tipo), Amleto, Lello ed Ercole si rendono conto di essersi stancati della vita libertina e di essere anche loro innamorati delle tre "dritte". I tre matrimoni scandiscono il lieto fine.
Dettagli personali
Visto No
Indice 3968
Stato della collezione In collezione
Data d'acquisto 24/05/2013
Posizione T3-Attrici
Qualità 99
Dettagli del prodotto
Formato DivX
Regione Region 1
Nr di dischi/nastri 1