Primo| Precedente| Su| Seguente| Ultimo
Arturo 1981 (1982)
Copertina Attore
Dudley Moore Arturo
Liza Minnelli Linda
John Gielgud Hobson
Fitsgerald, Geraldine Martha
Dettagli del film
Titolo originale Arthur
Genere Commedia Romantica
Regista Gordon, Steve
Lingua Italiano
Durata 97 min.
Nazione USA
Colori Colore
Valutazione IMDB 6,7
Trama
Arthur Bach è il miliardario più trincone degli Stati Uniti. Poi i familiari decidono di accasarlo, ma lui s'invaghisce al supermarket di una nullatenente che ruba cravatte. Nella 1ª ora si ride spesso anche se la comicità nasce principalmente da un fuoco di fila di battute. Poi la commedia svicola nel sentimentalismo e vengono al pettine i nodi della sua inconsistenza di fondo. Oscar per J. Gielgud, classe 1904. Musiche di B. Bacharach.
- - -
Arthur Bach è un viziato ragazzo della New York City bene, alla costante ricerca di donne che non siano più che un'avventura. Ma tutto sembra cambiare quando gli viene proposto di sposare la ricca Susan Johnson, dal cui matrimonio, in cambio, potrebbe beneficiare dell'eredità di famiglia di 750 milioni di dollari. Lui non prova alcun sentimento per Susan, che secondo la famiglia Bach sarebbe la ragazza ideale, capace di farlo maturare, ma accetta comunque, malvolentieri, di maritarla.

In questi giorni di frenesia, Arthur fa la conoscenza di Linda Marolla, una cameriera di bassa classe sociale proveniente dal Queens, della quale si innamorerà perdutamente. Ma si trova a un bivio: sposare Susan per denaro, mentendo ai sentimenti, o mettersi con Linda, deludendo le aspettative della propria famiglia. Arthur non sa cosa fare, e durante una visita a sua nonna Martha, le parla di questo intreccio amoroso sperando in un consiglio che possa aiutarlo; ma la nonna altro non gli dice, se non che perderà l'eredità se non sposerà la prescelta Susan.

Entra quindi in scena Hobson, maggiordomo e secondo padre per Arthur, il quale gli consiglia di frequentare Linda, così da verificare realmente i sentimenti che prova e, in caso, annullare il matrimonio con Susan. Dopo che Hobson verrà ricoverato in ospedale, per poi morirci alcune settimane dopo, Arthur si dà all'alcool, vizio che mostra di avere nei precedenti trascorsi. Arriva il giorno del matrimonio, Arthur si dirige da Linda dichiarandole i suoi sentimenti e invitandola a un fidanzamento, ma prima di ciò deve liberarsi di Susan; si reca quindi da lei spiegandole la situazione, andando poi in chiesa annullando il programmato evento. Ma le conseguenze non si fanno troppo attendere, e Burt Johnson, padre di Susan, aggredisce Arthur, arrivando quasi a ucciderlo con un coltello, fermato poi dall'intervento di Martha.

Più tardi, Arthur e Linda discutono della loro vita futura, condotta molto probabilmente coi soldi del duro lavoro e del sudore della fronte, visto l'allontanamento finanziario della famiglia di Arthur dopo le vicende accadute. Martha fa un'ultima proposta al nipote, spiegandogli dell'importanza del denaro e dell'appoggio della famiglia, nonché delle difficoltà portate dalla vita che sceglierà di condurre, quella della classe operaia, non più agiata. I due parlano un'ultima volta in privato, e dopo aver rifiutato nuovamente l'invito della nonna, ne accetta comunque un piccolo pensiero in denaro, dirigendosi poi nell'auto dei Bach guidata dall'autista Bitterman, con Linda a Central Park
Dettagli personali
Visto No
Indice 4131
Stato della collezione In collezione
Data d'acquisto 19/09/2013
Posizione T2-Commedie Straniere
Qualità 99
Dettagli del prodotto
Formato DivX
Regione Region 1
Nr di dischi/nastri 1
Note
Manca inzio (11')