Primo| Precedente| Su| Seguente| Ultimo
Norbit (2007)
Copertina Attore
Eddie Murphy Norbit/Rasputia/Wong
Thandie Newton Kate
Dettagli del film
Genere Commedia
Regista Robbins, Brian
Lingua Italiano
Durata 102 min.
Nazione USA
Colori Colore
Valutazione IMDB 3.9
Trama
Norbit è un bambino timido cresciuto da Mr. Wong in un ristorante cinese che è anche orfanotrofio. Da grande sposa Rasputia, donna vigorosa e dominatrice, svolgendo una vita piatta e soggiogata dalla moglie e dai suoi fratelli. Fino al giorno in cui in città torna colei che era il suo primo eterno amore, una bellissima donna di nome Kate: e la sua vita, una volta per tutte, prende finalmente una piega diversa.
Il film, firmato da Brian Robbins, autore di altre mediocri pellicole hollywoodiane (come Hardball), è pensato, costruito e realizzato addosso a lui, il camaleontico e trasformista Eddie Murphy, che in questo film interpreta ben tre dei personaggi principali. Come già era stato ad esempio per Il professore matto, Murphy, che non solo ha interpretato ma anche prodotto e scritto il film insieme al fratello Charles, tenta la strada del one man show cinematografico ma i risultati ancora una volta sono deludenti e inadeguati. Insieme a una regia piatta e impersonale infatti convive una trama fondamentalmente inesistente, che si fa semplicemente pretesto per mostrare le doti attoriali dell'istrionico Murphy con una serie di gags che forse nelle intenzioni vorrebbero essere caustiche, provocatorie e politicamente scorrette, ma che invece spesso e volentieri rasentano unicamente bassi livelli di volgarità.
Così l'irriverenza e il grottesco non riescono a venire fuori nella loro genuina essenza, ma rimangono imbrigliati in una rete in cui l'unico a emergere è Eddie Murprhy e la sua voluttà di eccedere. E il film appare realmente uno spreco e un'occasione persa perché l'idea di base è convincente e la storia felicemente sviluppabile. Peccato che a venir fuori sia solo l'ego strabordante di Murphy che poco spazio lascia ai co-protagonisti Thandie Newton e Cuba Gooding Jr., che comunque riescono, solo in virtù della loro estrema bravura, a ritagliarsi piccole zone d'ossigeno. Un prodotto mal fatto, a tratti realmente antipatico, che poco riesce a far emergere anche l'innegabile capacità mimica e gestuale di Eddie Murphy che, volendo strafare, sembra abbia esagerato.
Dettagli personali
Visto No
Indice 4593
Stato della collezione In collezione
Data d'acquisto 04/05/2014
Posizione T2-Attori
Qualità 99
Dettagli del prodotto
Formato DivX
Regione Region 1
Nr di dischi/nastri 1