Primo| Precedente| Su| Seguente| Ultimo
Il sistema Ribadier
Copertina Attore
Casagrande, Antonio Ribadier
Enrico Montesano Thommereuse
Isabella Biagini Angela
Pagano, Angela Sofia
Bandini, Sandro Savinet
Dettagli del film
Genere Teatro Comico
Regista Sindoni, Vittorio
Autore Feydeau, George
Lingua Italiano
Durata 88 min.
Nazione Italia
Colori Bianco e Nero
Trama
Eugène Ribadier è il secondo marito di Angèle, vedova di M. Robineau. Dopo l'esperienza col suo primo marito (M. Robineau l'ha ingannata 416 volte in 8 anni!) Angele ha sviluppato una gelosia patologica e controlla attentamente le attività del suo secondo marito. Ribadier tuttavia possiede il dono dell'ipnotismo —il "sistema" del titolo— e lo utilizza per addormentare la moglie quando vuol compiere una scappatella, per poi risvegliarla al suo ritorno, grazie ad un trucco solo lui conosce. Un giorno Ribadier rivela imprudentemente il trucco ad Aristide Thommereux, un amico di Robineau, ritornato da Batavia nella speranza di soddisfare il suo amore segreto per Angèle.

Mentre Ribadier è fuori per una delle sue scappatelle, Thommereux usa il sistema di Ribadier per svegliare Angèle e confessarle di nuovo la sua passione per lei. Angèle lo respinge, ma quando Thommereux si fa più insistente si sente un forte rumore dall'esterno: è Ribadier che ritorna a casa, inseguito da Savinet, un commerciante di vini e marito dell'amante di Ribadier. Thommereux scappa dalla finestra e Angèle finge di essere ancora in un profondo sonno ipnotico. Angèle sente quindi Ribadier ammettere la sua colpa a Savinet; dopo la partenza del e commerciante di vini Angèle fa una furiosa scenata al marito.

Ribadier ricorre a vari stratagemmi per salvare la situazione compreso quello di ipnotizzare di nuovo la moglie per cercare di convincerla che ciò che ha sentito era frutto di un sogno. Lei però sfrutta il sistema del marito fingendo di rivelare che, quando è ipnotizzata, riceve la visita di un amante. Thommereux pensa che lei si riferisca a sé stesso, mentre Ribadier indignato va alla ricerca dello sconosciuto intruso. Vicino alla finestra i due scoprono una fibbia strappata dai pantaloni di un uomo; si scopre che apparteneva al cocchiere Gusman, salito per la finestra allo scopo di trovare la cameriera Sophie di cui era innamorato. Per una mancia, Gusman confessa subito che era solito salire per la finestra per trovare una donna che lo accoglieva con entusiasmo; Ribadier e Thommereux sono atterriti e si rivolgono ad Angèle per valutare la veridicità del racconto del cocchiere. Il rifiuto della donna li convince della veridicità; ma Gusman li rassicura dicendo loro che si recava a visitare Sophie. Ribadier e Angèle si riconciliano; Thommereux, deluso, decide di ritornare a Batavia.
Dettagli personali
Visto
Indice 4730
Stato della collezione In collezione
Data d'acquisto 01/10/2014
Posizione T3-Teatro
Qualità 99
Dettagli del prodotto
Formato DivX
Regione Region 1
Nr di dischi/nastri 1