Primo| Precedente| Su| Seguente| Ultimo
How to Train Your Dragon 2 (2014)
Copertina Attore
Dettagli del film
Titolo originale How to Train Your Dragon 2
Genere Animazione; Cartoni Animati
Regista Dean DeBlois
Lingua Italiano
Durata 102 min.
Nazione USA
Colori Colore
Valutazione IMDB 8,0
Trama
« Questa è Berk.
Il segreto meglio custodito di questa parte di, beh, nulla.
Sì, forse non sarà il massimo della bellezza, ma questo mucchio di rocce riserva un bel po' di sorprese.
La vita qui è splendida, anche se non molto adatta ai deboli di cuore.
La maggior parte della gente di solito ha passatempi come intagliare il legno o ricamare su tela.
Noi berkiani, invece, preferiamo fare una cosa che ci piace chiamare: corse di draghi! »

Cinque anni dopo gli eventi narrati nel primo episodio, i vichinghi e i draghi vivono in armonia e unità nel villaggio di Berk. Hiccup insieme al drago Sdentato sono alla ricerca di nuove terre. Avendo raggiunto la maggiore età, Hiccup è spinto dal padre Stoick a succedergli come capo, cosa non voluta dal ragazzo, poiché non è pronto per quella responsabilità.

Mentre indaga in una terra scoperta, Hiccup, Astrid con i loro draghi, scoprono i resti di una fortezza di ghiaccio e incontrano un gruppo di cacciatori di draghi guidati da Eret, che li accusa per la distruzione del suo forte e cerca di catturare i loro draghi per un individuo di nome Drago Bludvist. I due ragazzi riescono a fuggire per tornare a Berk e avvertire Stoick su quanto scoperto, che ordina agli abitanti del villaggio di fortificare l'isola e prepararsi per la battaglia. Hiccup, però, si rifiuta di credere che la guerra è inevitabile, cosi torna da Eret, per farsi portare da Drago. Ma Stoick arriva in tempo: Spiega che molti anni fa in una riunione di capitribù, Drago si presentò offrendo agli altri salvezza dai draghi in cambio della loro sottomissione a lui. Ma deriso, egli scatenò dei draghi corazzati i quali uccisero tutti i presenti tranne Stoick, salvatosi per miracolo. Ma Hiccup sempre convinto di poter far ragionare Drago, scappa insieme a Sdentato alla ricerca dell'uomo.

Durante il tragitto, Hiccup si imbatte in un misterioso cavaliere che risponde al nome di Valka, che si rivela essere la madre creduta morta vent'anni prima. Spiega al figlio che nel periodo in cui draghi e vichinghi erano nemici, lei ha sempre creduto che questa guerra fosse inutile. Rapita durante un attacco, ha trascorso 20 anni salvando draghi dalle trappole di Drago e portarli nel "Santuario", una grotta coperta di ghiaccio creata dall'Alfa, un mastodontico drago chiamato Grande Bestia Selvaggia che comanda sui draghi in armonia.

Poco dopo Stoick trova Hiccup e, con grande sorpresa e commozione, si riconcilia alla moglie perduta: la famiglia è di nuovo riunita. Contemporaneamente, Astrid e gli altri cavalieri rapiscono Eret per trovare Drago, ma Drago li cattura a loro volta e apprende dell'alleanza tra i vichinghi di Berk e i draghi, e di Hiccup, giovane cavaliere che controlla i draghi come lo stesso Drago. Su tutte le furie, Drago e il suo esercito, assediano il Santuario, dove si rivela che anch'egli ha la sua Bestia Selvaggia. Segue una battaglia tra i due draghi colossali, che termina la vittoria nemica, diventando cosi il nuovo Alfa e controllando tutti i draghi, che ipnoticamente gli obbediscono.

Hiccup cerca di persuadere Drago di porre fine a tutto senza successo. Infatti, Drago comanda a Sdentato, che è sotto l'influenza del nuovo Alfa, di uccidere Hiccup, ma Stoick s'interpone tra loro e muore al posto del figlio. Dopo aver riassunto il controllo di sé, Sdentato viene cacciato via da Hiccup in un impeto di disperazione, dopo che il drago aveva provato ad avvicinarsi. Ma viene ipnotizzato un'altra volta dall Alfa, e viene catturato e cavalcato da Drago. E mentre l'esercito si avvia verso Berk, viene celebrato il funerale di Stoick. Skaracchio accompagna il momento con queste parole:
« Possano le Valchirie accoglierti e guidarti sul grande campo di battaglia di Odino;
possano cantare il tuo nome con amore e rabbia, così che noi possiamo sentirlo risuonare dalle profondità del Valhalla
e capire così che hai avuto il posto che ti spetta al tavolo dei Re.
Poiché è caduto un grande uomo, un guerriero, un capo tribù, un padre, un amico. »

Hiccup, disperato e addolorato, viene rincuorato da Valka, che lo incoraggia dicendogli che solo lui può unire gli uomini e draghi, e ispirato dalle sue parole e da qulle del padre, Hiccup decide di tornare a Berk per fermare Drago. Raggiunta l'isola cavalcando dei cuccioli (in quanto sono immuni al controllo dell'Alfa), scoprono che Drago ha già attaccato il villaggio e preso il controllo dei suoi draghi. Hiccup raggiunge Drago, cercando di riavvicinarsi a Sdentato e a liberarlo con grande sorpresa di Drago. Ma affrontando l'uomo, l'Alfa attacca i due, intrappolandoli nel ghiaccio.

Il grande cumolo di ghiaccio esplode: ne fuoriesce Hiccup illeso, e Sdentato, illuminatosi di blu si scaglia contro la Bestia Selvaggia, colpendola con i suoi colpi al plasma che rompe il suo controllo sugli altri draghi, e che ora si schierano con Sdentato come nuovo drago Alfa. Sconfitto, l'enorme drago si ritira insieme a Drago Bludvist. I vichinghi e draghi celebrano la loro vittoria e Hiccup diventa il nuovo capo di Berk, che già sa' che i suoi draghi sono pronti a difenderla.
« Questa è Berk.
Un po' malandata, ferita e ricoperta di ghiaccio, ma è casa: la nostra casa.
Quelli che ci attaccano sono inesorabili e pazzi, ma quelli che li fermano, ooh, lo sono ancora di più.
Sì, forse siamo pochi. Ma siamo più forti di qualunque sfida il mondo ci presenterà.
Noi siamo la voce della pace e passo dopo passo lo cambieremo questo mondo.
Vedete, noi abbiamo qualcosa che gli altri non hanno: sì, certo, loro hanno eserciti e flotte navali; però noi, noi abbiamo... i nostri draghi! »
Dettagli personali
Visto No
Indice 4899
Stato della collezione In collezione
Data d'acquisto 13/04/2015
Posizione T3-Cartoons
Qualità 99
Dettagli del prodotto
Formato DivX
Regione Region 1
Nr di dischi/nastri 1