Il ciclo Delle Stagioni
John Connolly
Biblioteca Universale Rizzoli (2003)
In Raccolta
#65
7*
Romanzo
Brossura 9788817101110
Italiano
Giovane talentuoso che divide la sua vita tra la verde Irlanda e la caotica New York, John Connolly ci regala un romanzo in cui la fine dialettica danza maestosa a braccetto di uno stile crudo e di spessore.
Charlie ‘Bird’ Parker, ex-detective della Grande Mela, presentatosi al grande pubblico con un terribile lutto che ancora adesso gli grava orrendo sulle spalle, questa volta sarà risucchiato in un vortice di delitti e scomparse, un vortice che ingordo trascina a se tutto ciò che incontra distruggendolo senza remore o controllo. Un vortice che porta il nome di Billy Purdue, spiantato criminale nel cui passato si cela un segreto così orrendo che il presente ne esce contorto ed il futuro gravemente compromesso. Billy Purdue è in fuga; braccato dalla legge ma anche dai criminali per i quali lavorava, avrà come unico, e inconsapevole, aiuto un Charlie Parker intenzionato a ricominciare a vivere nonostante i fantasmi del passato lo inseguano ovunque.
‘Il Ciclo Delle Stagioni’, è un romanzo crudo e violento, in cui Connolly trascina il lettore in una corsa sempre più sfrenata e tenendolo per mano lo porta in uno stato di quasi ipnosi che non permette altra azione se non voltare pagina dopo pagina, addentrandosi così in una sorta di Twin Peaks cartacea dove gli incubi prendono forme reali e dove la luce della speranza e della redenzione è celata agli occhi dei protagonisti fino alle battute finali, dove la corsa termina e il respiro torna regolare e le tenebre della notte si dissipano lasciando spazio ad un’alba piena di promesse.
I pochi difetti di quest’opera, un esempio lo si riscontra nell’allungare certe scene fino quasi all’esasperazione, ma potrebbe essere una arguta trovata dello scrittore stesso e perciò direi geniale, vengono messe in secondo piano da una padronanza straordinaria della lingua e dalla onnipresente ‘pulce nell’orecchio’ che ti spinge a divorare il libro senza sosta.
Il Ciclo Delle Stagioni è veramente un ottimo thriller, consigliato a chi ama i romanzi con un’anima e gli scrittori che sanno scrivere e sanno, soprattutto, come incantare il lettore pagina dopo pagina.
Dettagli prodotto
N. di pagine 481
Altezza x Larghezza 200 x 130  mm
Dettagli personali
Letto SI
Negozio IBS.it, On Line
Collocazione D2-to
Data acquisto 11/04/2014
Condizione Perfetto
Proprietario Zabot, Marco
User Defined Fields
Fine Lettura 01/06/2013
Collocazione Mia D2-to
Da leggere No
Consultazione No
Num. Volte letto 1