Neanche Sbagliata - Il fallimento della teoria delle stringhe e la corsa all'unificazione delle leggi della fisica
Peter Woit
Codice (2007)
In Raccolta
#46
0*
Scienza
Copertina Spessa 9788875780722
Italiano
La teoria delle stringhe, "eterna promessa" della fisica teorica, sembra oggigiunta alla resa dei conti, e molti studiosi si stanno da tempo interrogandosulla sua reale validità. Un certo malcontento già serpeggiava nei corridoidelle università e in alcuni scritti quasi clandestini ma ora giunge dagliStati Uniti la voce di Peter Woit, ferma e decisa nel lanciare un messaggiochiaro: questa presunta "teoria del tutto" che pretendeva di unificare leleggi della fisica, si è rivelata alla fine una "teoria del niente", incapacedi dimostrare anche uno solo dei suoi enunciati. Dopo una dettagliatapanoramica sugli sviluppi della fisica che hanno portato, nella metà deglianni Settanta, alla nascita e al successo del Modello standard, Woit giungequindi al cuore del suo libro. L'accusa è pesante: non solo i teorici dellestringhe non fanno scienza, ma hanno goduto di un predominio eccessivo pervent'anni, monopolizzando il reperimento dei fondi economici pubblici eprivati e impedendo di fatto un sano progresso della ricerca scientifica.Rigoroso nell'impianto teorico e provocatorio nei toni, "eanche sbagliata" nonmancherà di suscitare un'accesa polemica nel mondo della scienza. La sfida èlanciata.
Dettagli prodotto
Dewey 539.7258
N. di pagine 287
Altezza x Larghezza 220 x 150  mm
Dettagli personali
Letto SI
Collocazione To-S-2C
Proprietario Zabot, Marco
User Defined Fields
Inizio Lettura 03/03/2010
Fine Lettura 10/03/2010
Collocazione Mia To-S-2C
Da leggere No
Consultazione No
Num. Volte letto 1
Note
E bravo Woit ! L'ho preso sperando di scoprire che la teoria delle stringhe non era poi così sbagliata come pare e invece... affossata.
Neanche sbagliata sta a dire che non è neanche da considerare una teoria, e dire che mi ero innamorato del libro di Greene.
Woit è stato convincente. Devo dire che non ci ho capito moltissimo in un sacco di punti, la mia ignoranza in matematica moderna e Modello standard della fisica dei quanti è enorme, ma abbastanza per riporre in un cassetto la teoria delle stringhe e magari tornare a leggere il vecchio Cassini che forse è perfino meglio :-)