Innocente - una storia vera
John Grisham
Mondadori (2006)
In Raccolta
#491
9*
Romanzo
Capital Punishment, Judicial Error, Trials (Murder)
Epub - Ebook 9788804559948
Italian
Il caso giudiziario di Ron Williamson è un paradigma di mille episodi comuni ai più disparati sistemi giudiziari. Al di là del caso particolare, però, colpisce l'interrogativo inquietante che aleggia nell'aria durante la lettura: e se un giorno capitasse a me? Già, perchè il povero Ron si ritrova invischiato in un'accusa di omicidio e stupro per il solo fatto di essere stato visto in certi luoghi e in certe circostanze o, più semplicemente, per il fatto di avere una certa nomea in paese. E di là, la sete di sangue dell'opinione pubblica e il desiderio di aver al più presto un colpevole (a tutti i costi?) conduce il protagonista sempre più giù, verso l'inferno. A questo punto, dopo aver letto il libro, viene da pensare a personaggi dell'attualità, assassini mediatici poi dichiarati innocenti: molti li considereranno sempre colpevoli, anche a dispetto di sentenze assolutorie: se Ron Williamson fosse finito a Porta a Porta in quanti avrebbero creduto ad una sua innocenza?
E se capitasse a noi?
- - -
Una delle opere più claustrofobiche di Grisham, resa ansiogena sia dalla dinamica e documentata narrazione, sia dal fatto che la vicenda è realmente accaduta.
Ron Williamson è una giovane promessa del baseball che, a causa di un infortunio, è costretto a rinunciarvi ed entra nel circolo della depressione e dell'alcol. Nello stesso periodo viene brutalmente uccisa una giovane concittadina di Ron, ma le indagini non danno frutti per molto tempo, fino a quando non viene accusato l'incolpevole protagonista.
Da qui in poi è un susseguirsi di indagini inadeguate ed errori grossolani, che si protrarranno fino al finale.
Romanzo crudo e scritto volutamente in modo analitico, che fa porre inevitabilmente una domanda:"E se fosse successo a me"
- - -
Dettagli prodotto
N. di pagine 332
Altezza x Larghezza 230  mm
Titolo originale The innocent man
Dettagli personali
Letto SI (07/01/2015)
Collocazione Calibre
Proprietario Zabot, Marco
User Defined Fields
Inizio Lettura 04/01/2015
Fine Lettura 07/01/2015
Collocazione Mia Calibre
Da leggere No
Consultazione No
Num. Volte letto 1
Note
Come dice il commneto sopra: un pugno nello stomaco. E mi viene da pensare agli accusati che marciscono in prigione prima del processo (tipo il presunto assassino di Yara Gambisario