La Pietra di Luna
William Wilkie Collins
Demetra (1996)
In Raccolta
#192
6*
Giallo, Romanzo
Brossura 8844000075
Inglese
La Pietra di Luna, prezioso e antico diamante giallo originario dell'India, dopo una serie di avventurose vicissitudini nel corso dei secoli, arriva infine in Inghilterra e viene donato a una giovane nobildonna di nome Rachel Verinder nel giorno del suo diciottesimo compleanno. Il gioiello, di valore inestimabile, scompare in circostanze misteriose quella notte stessa e un famoso investigatore, il sergente Cuff, viene incaricato di risolvere il caso. L'indagine, per quanto accurata, non porta a nessun risultato e causa, anzi, sgomento e confusione sia tra i membri della famiglia che nella servitù. A fare da sfondo a questo giallo c'è una romantica storia d'amore.
---
Raffa raffaello59@hotmail.com (22-03-2013)
C'è un filo che nasce in questo romanzo e passa attraverso Sherlock Holmes fino al Dottor House, la serie televisiva più originale degli ultimi anni. Il sergente Cuff, che è protagonista di appena un centinaio di pagine per poi ricomparire solo brevemente nel finale, ha infatti le principali caratteristiche che lo rendono l'antesignano per antonomasia del grande Sherlok Holmes. Le pagine che attraverso il racconto del primo testimone lo vedono in azione, sono senz'altro le più brillanti ed avvincenti del romanzo e non si può non restare coinvolti dall'acutezza del suo metodo deduttivo che sarà ripreso ed esaltato da Conan Doyle con il suo celeberrimo detective. Holmes ha poi ispirato altri autori, tra cui David Shore e Paul Attanasio, i creatori del medico Gregory House, che applica le capacità deduttive alla diagnosi medica. Il libro per il resto ha un buon intreccio narrativo, anche se la trama è un po' troppo appesantita da passaggi superflui, come nella testimonianza della signorina Clack. Inoltre il responsabile vero del reato è facilmente individuabile con qualche centinaio di pagine in anticipo. Infine è un po' rocambolesca la sperimentazione con cui si cerca di far rivivere l'esperienza negativa al personaggio ingiustamente sospettato. Per gli amanti delle atmosfere dell'Inghilterra vittoriana il libro risulterà senz'altro di piacevole lettura.
Dettagli prodotto
N. di pagine 605
Altezza x Larghezza 200 x 130  mm
Dettagli personali
Letto SI (18/11/2013)
Collocazione To-S-1A
Proprietario Zabot, Marco
User Defined Fields
Fine Lettura 18/11/2013
Collocazione Mia To-S-1A
Da leggere No
Consultazione No
Num. Volte letto 1
Note
Bello e interessante. Lento, come si conviene ad un libro pubblicato a puntate ma con una descrizione dei personaggi molto accurata. In particolare simpatico il maggiordomo che trova tutte le risposte ai problemi della vita in Robinson Crusoe.
Certamente consigliabile, anche se lunghetto.
- - -
Casualmente un mese dopo mi è stato regalato Omicidio a Road Hill