L' Enigma Dei Numeri Primi
Marcus du Sautoy
Rizzoli (2005)
Non presente
#299
8*
Matematica
Mathematics / General
Brossura 9788817008433
Italiano
La successione dei numeri primi rappresenta fin dall'antica Grecia uno dei misteri più affascinanti della scienza: c'è un ordine prevedibile nella serie dei numeri primi, una regola per stabilire ad esempio quale sarà il centesimo numero primo? Nel 1859, il matematico tedesco Bernhard Riemann presentò una sua ipotesi, che sembrava rivelare una magica armonia tra i primi e gli altri numeri. Da allora, l'Ipotesi di Riemann ossessiona i matematici, e oggi chi riuscisse a dimostrarla vincerebbe un premio da un milione di dollari. In questo libro, Marcus du Sautoy presenta gli enigmi legati ai numeri primi e le loro fondamentali implicazioni in campi che vanno dalla fisica quantistica alla sicurezza informatica. Prima edizione Rizzoli 2004.

Nel 1866, mentre l'esercito prussiano entrava a Gottinga, il matematico tedesco Bernhard Riemann fuggiva precipitosamente per rifugiarsi nell'amata Italia, lasciandosi alle spalle pagine di appunti che una governante troppo solerte si affrettò a bruciare. Quelle carte nascondevano forse la soluzione di un enigma millenario: il mistero dei numeri primi. Marcus du Sautoy presenta, tra aneddoti e colpi di scena, i principali enigmi risolti e irrisolti del mondo dei numeri primi, spiegandone l'importanza in campi quali la fisica quantistica e l'informatica.
Du Satoy narra le vicende dei grandi matematici che in ogni tempo si sono spinti in questo territorio misterioso: da Euclide, che per primo dimostrò l'esistenza di infiniti numeri primi, fino a Riemann e agli odierni continuatori della sua ricerca.
Dettagli prodotto
Dewey 512.72
N. di pagine 606
Altezza x Larghezza 190  mm
Dettagli personali
Letto SI (02/09/2013)
Proprietario Mauro
User Defined Fields
Prestato da Mauro
Inizio Lettura 21/08/2012
Fine Lettura 02/09/2012
Da leggere No
Consultazione No
Num. Volte letto 1
Note
La storia dei numeri primi raccontata attraverso imatematici che hanno speso buona parte della loro vita a cercaredi carpirne i segreti. Un libro che si legge pacevolmente e facilmente.