Primo| Precedente| Su| Seguente| Ultimo
La foresta dei pugnali volanti (2004)
Copertina Attore
Takeshi Kaneshiro Jin
Andy Lau Leo
Ziyi Zhang Mei
Dandan Song Yee
Hongfei Zhao Performer
Jun Guo Performer
Shu Zhang Performer
Jiusheng Wang Performer
Zhengyong Zhang Performer
Yongxin Wang Performer
Dettagli del film
Titolo originale Shi mian mai fu
Genere Avventura ; Azione; Drammatico; Fantastico; Romantico
Regista Yimou Zhang
Produttore William Kong; Weiping Zhang
Autore Feng Li; Bin Wang
Lingua Italiano
Censura 13
Durata 119 min.
Nazione China
Colori Colore
Valutazione IMDB 7.6
Trama
Durante la dinastia Tang, in Cina, si forma un'organizzazione di ribelli, conosciuta come i Pugnali Volanti ("Feidaomen", ???), composta da rivoluzionari ed assassini che si oppongono all'imperatore. Si sospetta che Mei, una danzatrice cieca da poco giunta in una casa di piacere, possa essere la figlia scomparsa del capo di tale setta. Pertanto l'ufficiale Jin viene incaricato dal suo superiore, Leo, di farsi amica Mei e di usarla per scoprire così l'identità dei capi rivoluzionari.

Ma la ricerca dei componenti della setta segreta ha in serbo molte sorprese. Soprattutto alla fine, quando si scopre che in realtà anche Leo è un membro dei Pugnali Volanti e che tre anni prima si era infiltrato arruolandosi nell'esercito dell'imperatore; inoltre si scopre che Leo e Mei furono amanti, ma mentre lui è tuttora innamorato di Mei, quest'ultima ora nutre questo stesso sentimento per Jin, che, a sua volta riamandola ma comprendendo di far parte della parte a lei avversa, decide di andarsene, dopo che ha tentato invano di convincerla a lasciare ogni cosa e a partire con lui; a quel punto Mei decide di seguirlo, ma nel tragitto, mentre cerca di raggiungerlo a cavallo, viene trafitta da un pugnale lanciato da Leo, in quanto questi non vuole permetterle di partire con il suo amato; Jin, presagendo l'accaduto, torna indietro e trovando Mei ferita a morte, ingaggia un combattimento contro Leo; nel finale, quando Jin sembra rischiare di soccombere, Mei estrae il pugnale dal suo petto e lo lancia pensando di poter intercettare il pugnale che Leo a sua volta sembrava stare per scagliare contro Jin, ma che in realtà non viene lanciato per un suo ripensamento. In ogni caso questo estremo atto di amore e sacrificio, costa la vita a Mei, che muore dissanguata una volta che la lama ha lasciato aperta la profonda ferita che ha nel petto.

La fine del film vede Jin che abbraccia il corpo di Mei, ormai morta, cantandole la canzone che lei stessa gli aveva cantato nella casa di piacere dove si erano incontrati per la prima volta, mentre Leo si allontana traballante e disperato nella neve.
Dettagli personali
Visto No
Indice 1766
Stato della collezione In collezione
Posizione T1-Fantasy
Collegamenti IMDB
Qualità 99
Dettagli del prodotto
Formato DivX
Regione Region 1
Nr di dischi/nastri 1