Primo| Precedente| Su| Seguente| Ultimo
Le inchieste del commissario Maigret-Maigret e i diamanti (1964)
Copertina Attore
Gino Cervi Maigret
Andreina Pagnani La signora Maigret
Mario Maranzana Lucas
Manlio Busoni Torrence
Dettagli del film
Genere Mistero; Thriller
Lingua Italiano
Durata 220 min.
Nazione Italia
Colori Bianco e Nero
Valutazione IMDB 9.6
Trama
Manuel Palmari, vecchia volpe della vita notturna parigina, è crivellato di colpi di arma da fuoco sulla sua poltrona a rotelle. Lascia Aline, una ex prostituta che amava, e un pizzico di malinconia in Maigret, sorpreso e dispiaciuto per la fine tragica dell'avversario di altri tempi. In assenza di indizi, il commissario deve appellarsi al proprio fiuto e a molta pazienza, specie quando sbuca fuori un traffico carico di diamanti, intrecciato però ad alibi di ferro. Giusto quello che ci voleva, perchè decida che stavolta sarà proprio il codice Maigret a rendere giustizia al povero Palmari.
_____


Vecchia conoscenza del commissario Maigret, Manuel Palmarì è un anziano criminale ‘della vecchia scuola’, per il quale Maigret ha sempre nutrito – in fondo – una certa simpatia.
Dopo aver subito un attentato, Palmarì vive ormai su una sedia a rotelle nel suo appartamente di Parigi, insieme ad una giovane ed affascinante ragazza di nome Josephine.
Ma nonostante la sua infermità, Maigret continua da anni a considerarlo responsabile di gran parte dei delitti e delle rapine che vengono commessi a Parigi. Palmarì sarebb la ‘mente’ , mentre Josephine sarebbe il suo tramite per mantenere i contatti con la malavita organizzata.

Negli ultimi tempi sono state svaligiate diverse gioiellerie, l’ultima rapina è accaduta proprio ieri in Boulevard Montparnasse.
Si tratta di diamanti troppo preziosi e celebri per poter essere immessi sul mercato, a meno di ricorrere ad un intagliatore di diamanti, molto difficile da trovare se non per un grande professionista. Per questo Maigret decide di far visita a Palmarì, il quale afferma di non saperne niente.

Il giorno successivo, tuttavia, Palmarì
viene assassinato mentre Josephine è fuori a fare delle spese – o almeno così dice lei.
Ma a Maigret i conti non tornano: la ragazza è tornata alle dieci meno cinque, ha trovato subito Manuel, ma ha chiamato il commissariato solo alle dieci e un quarto, venti minuti dopo. Cos’è successo in quei venti minuti? E perchè per prima cosa non ha chiamato un medico?
Lei sostiene di aver
Dettagli personali
Visto No
Indice 3570
Stato della collezione In collezione
Posizione T1-Thriller
Collegamenti IMDB
Qualità 99
Dettagli del prodotto
Formato DivX
Regione Region 1
Nr di dischi/nastri 1