La Casa Stregata - L'orrore a Red Hook
Howard P. Lovecraft
Newton Compton (2013)
In Raccolta
#153
5*
Horror
Fiction / Horror
Copertina Spessa 9788854152694
Italian
Il racconto La casa stregata venne ispirato a Lovecraft da una casa realmente esistente a Providence, da lui definita "maledetta o nutrita di cadaveri". Antichi orrori che si risvegliano, presenze demoniache, senso di oppressione incombente: Lovecraft padroneggia con maestria senza pari tutti gli elementi necessari a generare una suspense tesa e assoluta, quasi insopportabile per il lettore. Creatore e caposcuola del filone dell'orrore soprannaturale, Lovecraft fa risalire le radici della sua narrativa alle angosce e agli incubi più oscuri dell'animo umano.
- - -
Antichi orrori che si risvegliano, aure demoniache, il soprannaturale che opprime la vita quotidiana: sono questi i temi che Lovecraft padroneggia come nessun altro. E sono i temi anche del celebre L’orrore a Red Hook: la precisione con cui riporta alcune formule usate durante rituali esoterici ha convinto molti che lo scrittore fosse un affiliato di una setta occulta. Verità o ennesima leggenda fiorita intorno al mito del genio di Providence? Quello che è certo è che queste due gemme oscure della letteratura dell’incubo risplendono nelle tenebre, sposano la narrativa all’angoscia, sussurrano all’animo umano le sue paure più oscure.
Dettagli prodotto
N. di pagine 128
Altezza x Larghezza 190 x 110  mm
Dettagli personali
Letto SI (12/09/2013)
Collocazione CP-C1
Proprietario Zabot, Marco
User Defined Fields
Fine Lettura 12/09/2013
Collocazione Mia CP-C1
Dettaglio Collocazione Cassa-1
Da leggere No
Consultazione No
Num. Volte letto 1
Note
Lovecraft viene paragonato ad Edgar Allan Poe. Mi pare una bestialità. I suoi racconti, qui c'è anche Red Hook, non decollano mai. Non c'è storia ed i personaggi sono senza colore. Non che non scriva bene ma senza storia....